dicono di noi, eventi, Imoco, settore giovanile, società, , tutte le news

Nasce Imoco Volley Center, un polo giovanile per la crescita di nuovi talenti della pallavolo giovanile femminile.

Ecco le tre società protagoniste :

VOLLEYPOOLPIAVE IMOCO VOLLEY SAN DONA’ – @volleypoolpiave_official 

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI MODENA @sdipanderlini 

ASD V7 MILANO @v7volley

Le tre società, punto di riferimento del volley giovanile italiano, saranno INSIEME PER UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE che permetterà di avere uno sguardo su un territorio più esteso con la nascita di una rete di società di eccellenza e tradizione nell’attività giovanile di alto livello, accomunate dall’elevato tasso tecnico e dal costante impegno sul settore e sull’attività giovanile.

Ecco il comunicato completo e le dichiarazioni dei protagonisti delle tre società:

Da sempre IMOCO Volley ha mostrato una grandissima attenzione per lo sviluppo dell’attività giovanile che, con la collaborazione con la prestigiosa realtà del VOLLEY POOL PIAVE a San Donà, ha portato a successi e alla crescita di numerosi talenti che possiamo ammirare già sui campi di Serie A o con la maglia azzurra.

Ora è arrivato il momento di sviluppare ulteriormente questo progetto ed ampliare i confini in cui seguire con attenzione e competenza il percorso di talenti nella pallavolo femminile.
E’ per questo che nasce ufficialmente “IMOCO Volley CENTER”, un progetto che permetterà di avere uno sguardo su un territorio più esteso con la nascita di una rete di società di eccellenza e tradizione nell’attività giovanile di alto livello, accomunate dall’elevato tasso tecnico e dal costante impegno sul settore e sull’attività giovanile.

Oltre alla realtà dell’IMOCO Volley San Donà, diretta emanazione della prima squadra consacrata come non mai con i successi dell’ultima stagione sportiva, sono entrate nel gruppo di lavoro due società amiche, prestigiose e storiche realtà del volley giovanile italiano, la SCUOLA di PALLAVOLO ANDERLINI di Modena, già facente parte della rete “IMOCO Volley School” e la VISETTE Volley di Settimo Milanese. Tre realtà che negli anni hanno dimostrato di essere garanzia di qualità assoluta sia per i risultati ottenuti, sia per la capacità di “sfornare” dai loro settori giovanili un numero impressionante di atlete destinate alla Serie A1 e anche alla Nazionale azzurra (vedi dati sottostanti).
Scopo del progetto di collaborazione reciproca è offrire al maggior numero di talenti giovani un ambiente di lavoro performante e un percorso che possa permettere ai prospetti di esprimere al meglio il loro potenziale.

(in allegato le foto dell’accordo firmato a San Vendemiano dai vertici di Imoco Volley con i responsabili delle società coinvolte)

PIETRO MASCHIO (CO-PRESIDENTE IMOCO VOLLEY)
“Quando mi è stato spiegato il perchè credere in questo progetto non ci ho pensato un attimo a dare il consenso, credendo sin dal nostro primo anno di attività che l’investimento sulla crescita della pallavolo italiana debba essere un punto cardine della nostra filosofia. Negli ultimi anni non posso che essere soddisfatto della nostra crescita come società, sia per quanto riguarda la prima squadra, sia per quanto riguarda il nostro settore giovanile che vede nell’IMOCO Volley San Donà la massima espressione. Adesso è giunto il momento di dare un contributo sempre maggiore per veder nascere nuovi talenti”

SILVIA GIOVANARDI (RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE IMOCO VOLLEY)
“Quando ho iniziato il mio percorso ad IMOCO mi è stato chiesto di puntare l’attenzione sui giovani e creare un ambiente qualificante per la loro crescita e su questo ho basato il mio lavoro negli ultimi 5 anni trovando nel VOLLEY POOL PIAVE un partner fondamentale. Da qui la successiva nascita di tante attività tra cui “IMOCO Volley school” rete fondamentale di collegamento tra società.
Ora credo sia giunto il momento di allargare il campo di azione e di creare una rete di “altissima qualità”: aver coinvolto SCUOLA di PALLAVOLO ANDERLINI e VISETTE in questo progetto penso sia un ottimo punto di partenza data l’elevata competenza di queste realtà nel settore giovanile”

MASSIMO BUSCATO (PRESIDENTE VOLLEY POOL PIAVE)
“Legarci ad IMOCO Volley ormai già 9 anni fa è stata una scelta allora immediata, ma guardando indietro adesso possiamo dire che è stata una scelta di grande successo. Il VOLLEY POOL PIAVE crede nei giovani da più di 50 anni, ma questo legame con l’Imoco ci ha fatto fare un ulteriore balzo in avanti e permesso di dare ancora più qualità al nostro lavoro fino a diventare un’unica famiglia da San Donà a Conegliano. Aggiungere al nostro lavoro la collaborazione con queste due società amiche che credono nei nostri stessi valori, penso possa migliorarci ulteriormente e dare un valore aggiunto a tutta la nostra attività.”

Storia Volley Pool Piave San Donà: E’ il 1997 quando viene deciso di prendere in mano il coordinamento di tutto il settore giovanile del territorio. Nasce così il Volley Pool Piave, che inizialmente vide coinvolte le società di Noventa, San Donà e Musile, per oltre 350 ragazzine. Questa realtà continua a crescere e a rappresentare uno dei più importanti settori giovanili d’Italia, che dal 2012/13 è in simbiosi con Imoco Volley. Oltre 700 giovani atlete per la società che è scuola federale fin dal suo primo anno ed è presenza fissa con le sue compagini alle finali nazionali di tutte le categorie.

Palmares Nazionale: SCUDETTI:1998 Juniores, 2006 Under 17, 2007 Under 14, 2011 Under 14, 2015 Under 14, 2019 Under 14. TITOLI NAZIONALI CSI: 2003 Allieve, 2004 Allieve, 2009 Juniores, 2012 Juniores. COPPA ITALIA SERIE A2 nel 2000.

Giocatrici Lanciate in Serie A: Rachele San Giuliano, Manuela Secolo, Jenny Barazza, Eleonora Furlan, Laura Grigolo, Giulia Agostinetto, Chiara De Bortoli, Eleonora Fersino, Roberta Carrraro, Martina Boscoscuro. Attualmente nelle selezioni giovanile azzurre Emma Cagnin, Giorgia Frosini, Anna Pelloia, GIulia Marconato.

MARCO NEVIANI (PRESIDENTE SCUOLA PALLAVOLO ANDERLINI)
“E’ una grande soddisfazione entrare a far parte dell’Imoco Volley Center e creare una rete tra società specializzate sul giovanile come Volley Pool Piave, Visette e Anderlini. Per noi è il coronamento di un percorso di collaborazione con Imoco Volley iniziato già da tre anni e che ha già dato importantissime occasioni di crescita e di confronto. Il progetto darà la garanzia alle nostre ragazze di un percorso tecnico sempre più coordinato e di qualità e permetterà un ulteriore slancio al nostro lavoro sulla base in termini sia di quantità che di qualità. Anderlini sarà un vero e proprio punto di riferimento certificato Imoco per le giovani di Emilia-Romagna, Marche e Toscana e questo ci riempie di responsabilità e di orgoglio.”

Storia Scuola Pallavolo Anderlini: La società è stata fondata nel 1985 da Rodolfo Giovenzana e Andrea Nannini a Modena. Da oltre 30 anni l’impegno dell’Anderlini è creare una vera e propria cultura dello sport, ossia non vivere solo lo sport come momento agonistico e di competizione, ma al contrario, viverlo come piacere di stare insieme, in comunione con se stessi e un rapporto continuo con gli altri. È stato un lungo cammino, cominciato nel 1985 e non ancora concluso.

Palmares Nazionale: SCUDETTI: 2006 U14M, 2006 U16M, 2007 U16F, 2009 U14F,  2009 U18F,  2006 BOY LEAGUE U14M. TITOLI NAZIONALI CSI: 2008 Top Junior M Serramazzoni, 2009 Allieve F Modena, 2011 Top Junior M Serramazzoni

Giocatrici lanciate in Serie A: GENNARI ALESSIA, BALBONI MARTINA, LANCELLOTTI ELISA, RASTELLI GIULIA, MONTANARI GIULIA, TENZA CHIARA, SAGUATTI GIULIA, SCACCHETTI CHIARA, MAMBELLI BENEDETTA, BIANCHIN MARGHERITA, ROSSETTO AURORA, BRINA MARTINA, SANDONI SARA, CIGARINI CATERINA, PISTOLESI AURORA, SACCANI FEDERICA, VENTURELLI CARLOTTA, TANGINI SIRYA.

DIEGO SCAFFIDI (PRESIDENTE VISETTE VOLLEY)
“Creare e mettere in opera un progetto giovanile di assoluto livello da sempre rientra nel mio modo di interpretare la pallavolo. Trovare nel presidente Pietro Maschio immediata sintonia già dal primo incontro, non ha fatto altro che accrescere e ancor più migliorare concetti e possibili obiettivi. Tutto motivato maggiormente dall’allineamento totale dei nostri staff Tecnici su formazione e percorso di crescita di ogni singolo atleta dando alla Pallavolo Nazionale uno strumento in più. Credere in questo progetto ci riempie di orgoglio e ci motiva costantemente verso sfide sempre più ambiziose.”

Storia Visette Volley: V7 è un’associazione sportiva di Pallavolo sita nella periferia Ovest di Milano nata dallo storico sodalizio fatto nel 2009 tra Pallavolo tra Vighignolo1983 e Settimo Volley1982. Lo scopo nell’unione di queste due società è stato quello di consentire ai giovani di questo nostro territorio e alle loro famiglie di vivere al meglio la grande passione per la pallavolo divenendo negli anni forte punto di riferimento per il movimento pallavolistico di Milano e di tutta la Lombardia. Coinvolge circa 200 atleti e le loro famiglie, dal mini volley fino all’Under 18. Sette i campionati che vedono le squadre V7 protagoniste: il campionato Nazionale di serie B1, quello regionale di serie C entrambi con squadre 100% under. Nel giovanile i campionati provinciale di Under 12 e Under13 e quelli nella categoria di eccellenza di Under14/16/18.

Palmares NazionaleSCUDETTO Under14 Nazionale (2012, 2013, 2014, 2016, 2017) + 2 secondi (2015, 2018) collaborazione Orago, 1 secondo posto Under14 Nazionale (2019).

Giocatrici lanciate in Serie A: VALENTINA DIOUF, PARROCCHIALE Beatrice, DI MAULO Erika, BONVICINI Ilaria.

Share

Leave a Reply