Tutte le news

Com’è noto la regione Veneto ha istituito nelle scuole di ogni ordine e grado le “Giornate dello Sport” il 2, 3 e 4 marzo 2017. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’attività sportiva come naturale completamento dell’attività formativa ed educativa già svolta nelle scuole.

Nel rispetto dell’autonomia, ogni istituto scolastico si è dato una programmazione che spaziava dall’attività pratica vera e propria con l’intervento di esperti delle associazioni sportive, alle uscite in montagna; dalla visione film e video che raccontino di sport o di  eventi sportivi alla partecipazione a conferenze su salute, sport, alimentazione, etc.

Il Volley Pool Piave, da sempre presente nel territorio per offrire interventi di Educazione Motoria e Minivolley nelle scuole primarie, è stato invitato ad effettuare alcuni interventi come partner esperto. Nei tre istituti comprensivi di Noventa di Piave, Musile di Piave e “Nievo” di San Donà di Piave, i tecnici del VPP hanno svolto attività di formazione, organizzato giochi educativi e tornei in ben 21 classi delle scuole primarie e in 10 classi delle secondarie di 1° grado con il coinvolgimento di oltre 700 studenti in 2 giorni. Il tutto per sottolineare lo spirito dello sport di squadra,  il rispetto delle regole, il fair  play e il valore sociale e salutare della pratica sportiva. Allo scopo è stato predisposto anche un video dal titolo “Un Mondo di Volley” da proiettare nelle aule e nelle palestre delle scuole coinvolte. In esso sono stati montati alcuni momenti dei successi del vivaio del VPP, quali lo scudetto 2015, l’ultimo titolo regionale u13, ma anche gli highlights del volley olimpico, il promo del progetto scolastico S3 di Andrea Lucchetta oltre ad  alcune immagini del Sitting Volley, quale specialità paralimpica inclusiva.

Insomma, una bella esperienza, ricca e significativa che ha veramente  entusiasmato i bambini e i ragazzi coinvolti.

 

Ecco i nostri protagonisti delle “Giornate dello Sport”:

– le “eroiche” istruttrici: Valentina Franceschetto, Federica Cristofoletto, Melissa Scarabel, Sara Masiero, Aurora Guerrato ed Emma Caramaschi

– supporto logistico e rappresentanza: Maristella Pasqualini, Giusy Idda, Martina Bacci

– montaggio e produzione video “Un Mondo di Volley”: Matteo e Mauro Gerardi  del GVPP

– coordinamento: Franca Gressini

Share

Leave a Reply